“MILLE BOLLE FESTIVAL“
REPUBBLICA DI SAN MARINO 7 e 8 OTTOBRE 2017
Con l’istituzione del marchio d’Origine (Legge 31/10/1986 n. 127) si è intrapresa la strada della valorizzazione enologica e sono state gettate le basi per la quali cazione dei vini di San Marino, ottenuti secondo le norme stabilite dai disciplinari e garantendo al consumatore la qualità.
Profumi e sapori sono elementi comunicativi importanti legati al senso del gusto e dell’olfatto che si imprimono e rimangono nel ricordo più di mille parole. Sarà quindi anche la suggestione dei sapori a restare nel ricordo dei nostri visitatori.
L’Associazione Sommelier Repubblica di San Marino, con il patrocinio della Segreteria di Stato Territorio, ambiente e turismo, della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, sono liete di invitarVi alla 2a Edizione del Mille Bolle Festival, che avrà luogo il 7 e 8 ottobre 2017 dalle 12 alle 21.
La location sarà la splendida Piazza della Libertà, nella Repubblica di San Marino.
Per l’evento verranno create delle apposite tensostrutture, dove ogni espositore/produttore avrà un proprio spazio in cui poter fare degustare i propri vini e /o prodotti.
La manifestazione è volta ad avvicinare il pubblico alla scoperta delle bolle; dalle origini geografiche all’imbottigliamento, dalla raccolta dell’uva al bicchiere di vino, passando per la sua vinificazione tra metodo classico e metodo Italiano.
San Marino e il Monte Titano sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2008 che ha affermato: “costituiscono una testimonianza eccezionale dell’istituzione di una democrazia rappresentativa fondata sull’autonomia civica e l’autogoverno, avendo esercitato con una continuità unica e senza interruzione il ruolo di capitale di una Repubblica indipendente dal XIII secolo.
San Marino è una testimonianza eccezionale di una tradizione culturale vivente che perdura da 700 anni”.
L’arte è la manifestazione più esplicita di questo patrimonio culturale: le opere e i monumenti perfettamente conservati sul Titano raccontano tutta la storia di questa antica Repubblica.
A partire dalle tre torri che svettano imponenti, simbolo di questa antica Città-Stato che ha da sempre difeso la sua libertà e autonomia.
Non mancano poi le chiese, i palazzi e le piazze di grande bellezza, come Piazza della Libertà (luogo dell’evento), da cui la vista su tutta la valle è incantevole, e i musei dove conoscere e approfondire il passato, ma anche il presente, di San Marino.
Il costo per ogni produttore/espositore sarà di 200 €, da corrispondere tramite boni co bancario al seguente codice IBAN: SM81G06066709801000010109359.
Saranno forniti:
- ampia visibilità su tutti i media locali
- possibilità di vendita al dettaglio presso la propria postazione
- n.1 tavolo di un metro e mezzo
- n. 2 sedie
- bicchieri secondo necessità
- bull per ghiaccio
- ghiaccio
- badges di riconoscimento
- agevolazioni con alberghi, ristoranti e bar del circondario(per visionare le convenzioni, consultare il sito www.sanmarino2000.sm)
- agevolazioni parcheggi
- su richiesta: servizio di Sommelier gratuito.
- • tutti i produttori dovranno essere forniti di manuale HCCP
- • dovrà essere possibile degustare ogni vino presentato alla manifestazione